SETTORE FORENSE


TOSSICOLOGIA FORENSE

Ricerca di sostanze d’abuso e stupefacenti su materiale biologico (sangue, urina, capelli, saliva) e nei reperti (sigarette, pasticche, cartine, polveri).
Accertamenti di tossicodipendenza per l’inserimento in comunità terapeutiche o reclusione domiciliare,
verifica di consumo di sostanze d’abuso in caso di affidamento di minori.
Antidoping in ambito professionale e amatoriale.
Consulenza tecnica in ordine a procedimenti civili, penali e amministrativi.


RITIRO PATENTE
Molti verbali di sospensione della patente redatti dalle Forze dell’Ordine. risultano viziati da irregolarità procedurali o da valutazioni errate il cui contenuto, in sede processuale, potrebbe persuadere il parere del Giudice con la conseguente attuazione della sanzione amministrativa o penale.
Senza l’applicazione di un efficace contraddittorio, oltre alla sanzione inflitta dal Giudice vi è l’elevato esborso economico relativo alle dovute indagini cliniche e di laboratorio richieste dalla commissione medico-legale della A.S.L. (visita psichiatrica, oculistica, analisi tossicologiche, ect.),
indispensabili per la valutazione d’idoneità al ripristino della patente di guida.
Essere fermati dalle Forze dell’Ordine alla guida di un veicolo con una alcolemia pari o maggiore a 0,5 g/litro costituisce reato amministrativo che diventa reato penale se questa è uguale o superiore a 0,8 g/litro (art. 186 C.d.S.) oppure se il sangue o le urine analizzate risultano positive alle sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 187 C.d.S).
Non sempre, però, quanto rilevato e valutato dalle Forze dell’Ordine. o dalle strutture ospedaliere, corrisponde al vero soprattutto in presenza di casi limite come un’alcolemia di 0,5 g/litro o 0,8 g/litro (o anche per valori superiori) determinati con l’etilometri non sempre a norma oppure per una positività urinaria ospedaliera alle sostanze d’abuso.
Individuando i punti critici presenti nella documentazione fornita (verbale della polizia e/o cartella clinica di pronto soccorso) è possibile addurre ragioni al ricorso avverso di sospensione della patente di guida mediante la presentazione di una consulenza tossicologica la quale, precisando i motivi, interviene sulla valutazione del giudice, equilibrandola, permettendo con una buona percentuale di successo la restituzione della patente.

 GENETICA FORENSE

Identificazione personale e accertamento dei rapporti parentali (DNA).
Indagini di laboratorio inerenti i reati contro la persona (omicidi, violenze sessuali, aggressioni) previo riscontro dei profili genetici presenti su tracce biologiche (sangue, saliva, cellule epiteliali, liquido seminale) lasciate dal sospettato sul luogo del reato o sulla vittima.
Consulenza tecnica in ordine a procedimenti giudiziari civili e penali.

MEDICINA LEGALE

Valutazione del danno in ambito di responsabilità civile, professionale medica e di infortunistica stradale e privata (polizza infortuni).
Indagini tecnico-scientifiche riguardanti fatti correlati al codice penale e civile.
Compatibilità carceraria.
Consulenza tecnica in ordine a procedimenti civili, penali e amministrativi.

INFORTUNISTICA STRADALE

Assistenza verso chi ha subito un incidente stradale con stima dei danni materiali e della ricostruzione cinematica.
Gestione del sinistro in ogni fase del risarcimento.
Assistenza medico-legale per la valutazione del danno fisico.

GRAFOLOGIA

Studio di incartamenti e scritture. Consulenze e perizie grafiche su testamenti olografi, sottoscrizioni e documenti contestati al fine di verificarne l’autenticità o l’apocrifia per fini giudiziari e non.
Analisi grafologica per la valutazione della personalità.
Lettere anonime.
Perizie per l’attribuzione di opere d’arte.

BALISTICA

Consulenze e perizie riguardanti l’impiego di armi da fuoco.
Ricostruzione della dinamica del conflitto a fuoco, percorso del proiettile e ricerca dei residui chimici conseguenti allo sparo.

ASSISTENZA LEGALE ED INVESTIGAZIONE

Consulenza legale in ordine a procedimenti civili, penali e amministrativi.
Lo studio peritale è collegato ad una rete di agenzie investigative per indagini difensive utili nel processo civile/penale, nel settore aziendale, commerciale, assicurativo.

PSICOLOGIA, PSICHIATRIA FORENSE, CRIMINOLOGIA

Consulenza psicologica per adulti e minori.
Consulenze e perizia psichiatrica.
Studio dell’evento criminale, degli autori del delitto e dell’impatto sociale.

INFORMATICA

Consulenza Hardware - Software,
Progettazione reti lan, sistemi di video sorveglianza digitale, reti Wi-Fi.

TRADUZIONI ED INTERPRETE

Lingue seguite: cinese, arabo, inglese, francese, tedesco, bulgaro, russo, finlandese, spagnolo, polacco.